Gruppi/II PARTE CORSO

PRIMA FASE/QUADRO CONOSCITIVO_24 NOVEMBRE/10 DICEMBRE

aspetti normativi LIGAS LEONI MACCIONI AMBROSIO ZUDDAS FADDA MARCO

aspetti culurali/materiali e tecniche HOMAN DEIANA MANIS ZICCONI FLORIS GIUSEPPE TRONCI SERRA MURA VINCIS

aspetti culturali/vivere e abitare RUIU TAVELLA ABIS SANNA SERRELI FLORIS PIGLIACAMPO PINTOR SATTA MORO

la logica dei campi CALLAI LAI VARGIU AGHEDU

geografia del viaggio/storia MELONI FADDA ANDREA MASCIA D’AURIA

SECONDA FASE /ESPLORAZIONI PROGETTUALI_12 DICEMBRE/22 DICEMBRE

masterplan LIGAS LEONI SERRA ABIS MORO VARGIU D’AURIA

autocostruzione MACCIONI AMBROSIO TRONCI MANIS HOMAN MURA SANNA SERRELI FLORIS PIGLIACAMPO CALLAI FADDA ANDREA

tipologie ZUDDAS FADDA MARCO FLORIS GIUSEPPE DEIANA ZUCCONI VINCIS RUJU TAVELLA PINTOR SATTA LAI AGHEDU MELONI MASCIA

TERZA FASE/PROGETTO E MODELLI_22 DICEMBRE/28 FEBBRAIO

autocostruzione MACCIONI AMBROSIO TRONCI MANIS HOMAN MURA SANNA SERRELI FLORIS PIGLIACAMPO CALLAI FADDA ANDREA LIGAS LEONI SERRA D’AURIA

tipologie ZUDDAS FADDA MARCO FLORIS GIUSEPPE DEIANA ZUCCONI VINCIS RUJU TAVELLA PINTOR SATTA LAI AGHEDU MELONI MASCIA ABIS MORO

 

I gruppi sono stati configurati in maniera da venire incontro alle vostre esigenze, ma anche da non avere troppi squilibri tra un tema e l’altro. Questo significa che non sono ammesse variazioni. Da questo momento potete iniziare a studiare in maniera mirata rispetto alle tematiche assegnate nella PRIMA FASE. Vi chiedo di nominare un capogruppo e massimo 4 persone per gruppo disponibili ad avere rapporti frequenti con gli abitanti del campo.

*MART. 1 DICEMBRE, dopo la comunicazione di Claudia Mascia, ciascun gruppo dovrà lavorare in aula al tema assegnato. per questo motivo dovrete portare con voi dei MATERIALI DI BASE (olte al libro rom e sinti in Italia), in particolare:
ASPETTI NORMATIVI – troverete solo alcuni riferimenti normativi in bibliografia, gli altri dovrete estrapolarli dal testo di base e da ricerche personali. Siete in sei e qualcuno di voi dovrà occuparsi di fatti di “cronaca” almeno a partire dal dibattito sul TESTO UNICO IMMIGRAZIONE (raccogliendo rassegne stampa nazionali che riguardano i diritti dei Rom e Sinti in Italia);
ASPETTI CULURALI/MATERIALI E TECNICHE COSTRUTTIVE – attraverso una ricerca libera dovrete procurarvi dei casi studio da analizzare (autocostruzione e riutilizzo di materiali a fini abitativi, in riferimento alle pratiche dei ROM) oltre che manuali su legno e materiali low tech in genere. Per voi il caso che verrà presentato il 30 nov. È fondamentale.
ASPETTI CULTURALI/VIVERE E ABITARE – attraverso una ricerca libera dovrete procurarvi dei dati che riguardano questioni generali: composizione media dei nuclei familiari, uso degli spazi privati e pubblici; attività/occupazioni più diffuse (tipo lavorazione metalli, sartoria etc); spazi di integrazione (es. inserimento scolastico); forme d’arte (musica, letteratura, danza, circo, altro); nomadismo etc
LA LOGICA DEI CAMPI – è il tema più “teorico”. Si rimanda alla bibliografia, ma si accettano contributi personali sul tema.
GEOGRAFIA DEL VIAGGIO/STORIA – si tratta di ricostruire e graficizzare i flussi dei Rom dall’arrivo nell’europa occ. (vi forniremo la mappa di base su cui lavorare). Il testo di base da molte indicazioni ma dovrete anche fare una ricerca personale
TENETE CONTO CHE LA CONSEGNA DELLA PRIMA FASE SARA’ IL 10 DICEMBRE, QUINDI DOVETE LAVORARE DA SUBITO.

Lascia un commento