Seminario Altri Sguardi-I Parte

Michele Mossa (1971) si è laureato nel 1999 in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Bologna con una tesi in etnomusicologia (relatori Roberto Leydi e Pietro Sassu). È docente presso il conservatorio “L. Canepa” di Sassari e il conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Ha tenuto seminari e lezioni in diverse Università nazionali. Ha ideato e condotto un ciclo di trasmissioni radiofoniche sulla musica in Sardegna. Ha svolto ricerche etnomusicologiche per il Laboratorio di Etnomusicologia dell’Università di Trento e presso le minoranze linguistiche liguri di Carloforte e Calasetta. Con Michele Trentini ha scritto e diretto Furriatroxus, vincitore di numerosi premi nazionali e intenazionali.

Sinossi Furriatroxus:  Malfatano, Sardegna meridionale. A poche centinaia di metri dalla nota spiaggia di Tuerredda, nell’entroterra, si incontrano i primi furriadroxus (dal verbo furriài, ritirarsi, abitare) le tipiche case sparse locali, appartenenti all’agglomerato di Malfatano, e ignorati dalla maggior parte dei turisti. Il film intende raccontare il microcosmo degli ultimi abitanti, mettere a fuoco alcuni momenti della loro cultura e del loro stile di vita, durante il mese di agosto, quando la prossimità e il contrasto con la massa dei turisti che affollano la spiaggia di Tuerredda sono particolarmente accesi.

NOTE
Michele Trentini (Rovereto, TN 1974) si occupa di etnografia e di antropologia visiva. Ha realizzato documentari per il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, per l’Istituto Superiore Regionale Etnografico e per la Comunità Montana.

Lascia un commento