II PARTE DEL CORSO Ciclo di Seminari/AbitareROM

#Prima fase: formazione: 24 novembre / 7 dicembre

INCONTRI CURATI DA BARBARA CADEDDU e ISF:

#martedì 24 novembre 2009

CONFERENZA

SEZIONE PRIMA h.15.00-17.00, aula crociere

*Presentazione di ISF (a cura dei volontari) e introduzione al corso (congiunta)

SEZIONE SECONDA h. 17.30 – 20.00

*Cooperazione Internazionale. Relatori: Giulio Maciocco e Prof. Gianni Loy

Gianno Loy è Ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Cagliari ed autore di saggi in materia di diritto antidiscriminatorio. Con Roberto Cherchi ha pubblicato Rom e Sinti in Italia, Sucania Onlus-Fondazione Anna Ruggiu, 2009 (lo trovate nel corso Vittorio Emanuele, da Sucania)

Giulio Maciocco è esperto di cooperazione internazionale e volontariato.

#giovedì 26 novembre 2009

CONFERENZA/LEZIONE

SEZIONE PRIMA h.9.30-11.00, aula crociere

*I diritti dello Stranero. Aspetti Costituzionali. Relatore: Roberto Cherchi

SEZIONE SECONDA h.11.00-12.00

*La normativa del Campo Nomadi di Cagliari. Progetti in corso. Relatore: Ignazio Garau

Ignazio Garau, architetto. Da sempre porta avanti oltre all’attività professionale, la ricerca scientifica. Collabora con l’Università di Cagliari ed è autore di numerose pubblicazioni

Roberto Cherchi è dottore di ricerca in diritto dell’Unione Europea e ricercatore di diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari. Autore di numerosi saggi, con Gianni Loy ha pubblicato Rom e Sinti in Italia.

#lunedì 30 novembre

CONFERENZA

SEZIONE PRIMA h.10.30, P.zza d’Armi – aule nuove (aula 2)

*Savorengo Ker e il campo Casilino 900 di Roma. Relatori: Francesco Careri e Najo Adzovic

SEZIONE SECONDA h.12.30

*Presentazione del film “Savorengo ker – la casa di tutti“, regia di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis. Durata 45 minuti.

Francesco Careri è architetto, tra i fondatori di Stalker / Osservatorio Nomade ed è ricercatore presso il Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma tre, dove svolge la ricerca “Nomadismo e città. Abitare informale, campi rom e ricoveri occasionali, letti attraverso le pratiche e le esperienze dell’arte pubblica”.

Najo Adzovic è uno scrittore Rom montengrino, vive da quindici anni al Casilino 900, uno dei più grandi campi Rom italiani, ha scritto IL POPOLO INVISIBILE ROM. (Roma, ed. Palombi, 2005), nel 2008 ha vinto il premio “Rachel Correi” del Centro per la Pace e la Nonviolenza del comune di Ovada. E’ attualmente responsabile del coordinamento Rom a Roma.

#martedì 1 dicembre

CONFERENZA

h.15.00-17.00 aula crociere

*Abitare ROM/La logica del Campo. Relatore: Claudia Mascia

Claudia Mascia è dottoranda di ricerca alla Facoltà di Architettura di Cagliari. La sua indagine è rivolta alla interpretazione dei fenomeni attuali in riferimento all’abitare informale. Ha partecipato con gli Stalker al progetto del prototipo abitativo Savorengo Kerr.

*Il campo nomadi di Cagliari. Situazione attuale e problematiche. Relatore: Donatella Addis (assistente sociale del Comune di Cagliari)-da confermare

#lunedì 7 dicembre

LEZIONE (da confemare)

h.10.30-11.30 (spazio da definire)

*Storia e presenza delle popolazioni rom in Europa. Relatore: Massimo Aresu

Massimo Aresu, insegnante, sta portando a termine un dottorato presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Il suo campo di indagine è rivolto in particolare allo studio delle le popolazioni rom europee in età moderna. È autore con Leonardo Piasere  del V volume della collana di Studi Zingari Italia Romani “Cingari nell’Italia dell’Antico Regime”.